Microsoft acquisisce la divisione telefonia di Nokia

03.09.2013 14:02

Era febbraio 2011 quando il colosso di Redmond e la casa finlandese annunciavano l'accordo per l'utilizzo in esclusiva di Microsoft Windows Phone sui terminali della serie Lumia ed un grosso impegno economico nel marketing da parte di Microsoft. Sono passati poco più di due anni e le previsioni degli analisti più lungimiranti si sono rivelate esatte. In questi giorni, infatti, con una nota, le due aziende hanno comunicato il raggiungimento di un accordo per la cessione del marchio Lumia e della divione "devices" da Nokia alla casa americana. Con questa operazione, che economicamente vale circa 6 milioni di euro, lancia Microsoft nel mondo della telefonica mobile in aperta competizione con leader di mercato del calibro di Apple e Samsung. I mercati hanno accolto positivamente la notizia con una impennata dei titoli Nokia del 40% alla borsa di Helsinki. Una scommessa forse già vinta per Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft prossimo all'uscita dall'azienda che forse sarà sostituito da Stephen Elop, attuale CEO di Nokia. Il progetto è molto ambizioso: fare concorrenza a Android e IOS costituendo un terzo polo di eccellenza nel mondo del mobile, da molto tempo uno dei settori in costante crescita viste le continue richieste di utilizzo delle più diverse applicazioni "everywhere".

Saranno circa 32.000 i dipendenti di Nokia che passeranno nelle file di Microsoft, inclusi i circa 5.000 che attualmente lavorano in Finlandia.

Per Nokia si tratta di una importante occasione per cercare di riconquistare una fetta di quel mercato che fino a qualche anno fa la vedeva leader indiscussa con i suoi terminali che hanno fatto la storia della telefonia mobile.

La posizione finanziariamente più forte, grazie all'appoggio di Microsoft, consentirà a Nokia di investire in ricerca nei prossimi anni. La distanza con gli altri player di mercato è molta, ma nell'ambiente c'è ora molta fiducia di riuscire a ricucire il gap con Samsung ed Apple.

Staremo a vedere !