Backup gratuito con Acronis

23.12.2011 18:27

Uno degli aspetti più sottovalutati dagli utenti dei Computer è quello del backup.
 
La copia dei dati è spesso vista come una procedura complessa oppure viene del tutto sottovalutata salvo capirne l’importanza nel momento in cui si rischia di perdere i propri dati personali a seguito di un guasto o di un attacco virale.
 
I Sistemi Operativi contengono quasi sempre software che permettono di eseguire le copie di sicurezza delle cartelle di dati, ma in caso di guasto irreversibile del disco fisso l’utente deve provvedere, una volta sostituito l’hard disk, a reinstallare il sistema operativo e tutti i programmi che risiedevano sul suo computer prima di effettuare un ripristino dei soli dati contenuti nella periferica utilizzata per il backup.
Una delle pratiche migliori per evitare tutto questo consiste nell’efffettuare una copia completa della propria macchina sotto forma di immagine. I vantaggi sono molti, primo fra tutti quello di poter ripristinare in poco tempo tutta la configurazione del proprio computer esattamente come era prima del guasto.
Esistono molti programmi, commerciali e gratuiti, che consentono di eseguire queste operazioni. Uno dei più famosi è senza dubbio Acronis True Image che viene rilasciato in versione gratuita con il nome di Maxblast e che è scaricabile dal sito di www.seagate.com.
 
Giunto alla versione 5, il software è una versione limitata del prodotto commerciale di Acronis ma permette di eseguire tutte le principali attività legate alla copia dei dischi.
 
Disponibile in italiano ed in inglese, supporta i seguenti Sistemi Operativi:
 
Windows 98/ME
Windows 2000
Windows XP
Windows Vista
Mac OS 10.x
 
I dischi fissi supportati sono invece gli ATA ed i SATA.
Il software consente di eseguire i backup immagine su masterizzatori, hard disk esterni, unità di rete o altre periferiche connesse. Inoltre, cosa importante, permette di effettuare il ripristino anche di singoli files “aprendo” il file immagine di copia con esplora risorse di Windows come si trattasse di una qualsiasi cartella.